Oggi ho portato la mia fidanzata al pronto soccorso dell’ospedale di Vimercate per un dolore lancinante ad un ginocchio, al banco dell’accettazione ci hanno dato codice bianco, ossia caso non urgente.
Dopo due ore di attesa ci siamo accorti che tutti gli altri pazienti avevano codice verde e regolarmente passavano prima di noi, nonostante le nostre lamentele.
Dopo 4 ore e mezza e un’altra litigata con il personale del PS ce ne siamo andati disgustati e piuttosto incazzati, senza avere avuto la possibilità di vedere uno straccio di un medico e con la gamba ancora dolorante a cercare un altro posto di Pronto Soccorso.
Per noi e per tutte le persone che hanno avuto a che fare con questo Pronto Soccorso CVDM !!!

9 comments to

  • Lollix

    e ti è andata pure bene perché al sant’andrea di Roma c’ho passato 10 ore e ti giuro che sono state proprio 10 di rorologio

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  • Iuiu

    Per certe cose non si va al pronto soccorso. Telefona al tuo medico che ti risparmi l’attesa al ps, l’arrabbiatura e il fatto di far perdere tempo a gente che lavora e dovrebbe occuparsi solo di EMERGENZE (un ginocchio, per quanto male faccia, non è questione di vita o di morte, a meno che non sia in cancrena avanzata)

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    Alex Risposta:

    Ti ringrazio per il consiglio che peraltro già conoscevo, peccato che è successo di domenica e i medici di famiglia la domenica non lavorano, e che il dolore fosse davvero insopportabile per potere aspettare lunedi.
    Inoltre il medico di famiglia era a 40 km di distanza.

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  • Jules.

    Un codice bianco, viene sempre dopo un codice verde. Nella scala di valutazione del triage ospedaliero si hanno delle priorità di intervento che vanno dal codice rosso (emergenza), giallo (urgenza), verde (non urgente) e bianco (simile alla prestazione ambulatoriale).
    Per casi del genere non vi dovete rivolgere al pronto soccorso, ma, al vostro medico di famiglia.

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    Alex Risposta:

    Ti ringrazio per avermelo ricordato, il fatto è che di tutte le persone entrate dopo di noi in ps con problemi meno gravi del nostro è stato dato il codice verde, nonostante le nostre lamentele.
    Ciò che non si comprende è il criterio di valutazione dei codici di urgenza.
    In ogni caso, per la cronaca, era domenica e il ns. medico di famiglia stava a 40 km di distanza.

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  • cv

    In alternativa al medico di base dovrebbe essere possibile rivolgersi alla guardia medica, da contattare al telefono.
    Mi dispiace comunque per voi, ma se il triage dice verde e non bianco è perché quello che tu vedi come problema lieve può celare problemi gravi.

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    Alex Risposta:

    Hai ragione, ma è proprio il criterio di scelta del codice che è da mettere in discussione, il personale del ps giudica i pazienti solo dai sintomi manifestati al momento, senza nemmeno effettuare una piccola visita preventiva, tutto in maniera piuttosto superficiale e sbrigativa.
    Oltretutto il dolore è andato umentando durante le ore di attesa e nonostante le mie lamentele non ne hanno voluto sapere di modificare il codice, anzi, molto sgarbatamente mi hanno detto che se volevo potevamno anche andarcene e così abbiamo fatto. La cosa incredibile è che nell’altro pronto soccorso a cui ci siamo rivolti hanno detto che abbiamo fatto bene a recarci li, perché avrebbe potuto trattarsi di qualcosa di serio, ma che non si può fare aspettare tutte queste ore ore un paziente.
    C’erano persone in attesa con il codice verde che si erano presentate solo per un mal di testa !!!!!!!

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  • Anonimo

    Prendere un antidolorifico no? trovati il medico di base più vicino e non andare più a rompere le balle a chi lavore per queste scemate

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    Anonimo Risposta:

    Ti rispondo solo ora per farti sapere che tale ginocchio nascondeva una rottura del menisco che è stato poi operato con urgenza. Ti sembra una scemata questa?

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